Piano Offerta Formativa

Il POF – Piano dell’Offerta Formativa – è stato introdotto nell’ordinamento della scuola italiana dal DPR 275/99, conosciuto come Regolamento dell’Autonomia: “Il Piano dell’Offerta Formativa è il documento fondamentale, costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia” (art.3, comma 1, D.P.R. 275/99).

“Le istituzioni scolastiche determinano nel P.O.F. il curricolo obbligatorio per i propri alunni in modo da integrare la quota definita a livello nazionale con la quota loro riservata, che comprende le discipline e le attività da essa liberamente scelte. Nell’integrazione tra la quota nazionale del curricolo e quella riservata alle scuole è garantito il carattere unitario del sistema di istruzione ed è valorizzato il pluralismo culturale e territoriale” (art. 8, comma 2 e 3, D.P.R. 275/99).

Come appare evidente, il POF di ogni scuola consiste in una contestualizzazione territoriale dei curricoli stabiliti a livello nazionale, prevedendone anche un arricchimento grazie ad iniziative di integrazione stabilite dagli OO.CC. della scuola.

L’I.C. Visconti presenta un’offerta formativa ormai consolidata nel tempo, recentemente ridefinita alla luce delle Nuove Indicazioni Nazionali emanate nel 2012.

  POF_ULTIMO_2015-16.pdf

Documento di valutazione

Il nuovo regolamento di coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni (DPR 122 del 22 giugno 2009), apporta alcune specifiche novità alle procedure valutative e spinge le scuole ad analizzare criticamente le proprie pratiche di valutazione per sistematizzarle in procedure condivise, con l’obiettivo di garantire sempre maggiori equità, rispondenza delle proposte educative ai bisogni formativi degli alunni e trasparenza.

  DOCUMENTO_DELLA_VALUTAZIONE.pdf

Piano annuale dell’inclusione

  PIANO_ANNUALE_DELLINCLUSIONE_2015-16.pdf

Allegati:
Scarica questo file (PAI VISCONTI  2016- 17 .pdf)PIANO ANNUALE INCLUSIONE 2016-17[L’Istituto si è posto l’obiettivo di attivare concretamente azioni inclusive a partire dal fatto che alla base della programmazione didattico- educativa, PEI e PDP, e nella realizzazione delle attività vi sia una condivisione degli obiettivi e di interven]561 kB